Area Fiscale E Tributaria

La proposta di consulenza dello Studio nell’ambito dell’area fiscale consiste in un insieme di attività finalizzate ad una ottimizzazione del carico fiscale aziendale, valutando costantemente le azioni da porre in essere per il raggiungimento di questo obiettivo.
 Le attività svolte in tale area a mero titolo esemplificativo sono:

  • Pianificazione fiscale (Tax Planning)
  • Consulenza fiscale in materia di operazioni societarie straordinarie quali fusioni e scissioni societarie, conferimenti, cessioni, acquisizioni e affitti d’azienda
  • Consulenza in materia di gestione di patrimoni immobiliari
  • Consulenza fiscale ordinaria
  • Revisione fiscale
  • Redazione dichiarazioni fiscali
  • Due Diligence

Nell’area Tributaria, lo Studio, in base all’analisi della legislazione, della giurisprudenza e delle interpretazioni dottrinarie e amministrative, fornisce al cliente le informazioni necessarie nonché il proprio motivato parere affinché questi possa assumere comportamenti consapevoli e/o le difese più opportune in relazione a specifiche fattispecie dell’imposizione tributaria.

Lo Studio assiste il contribuente nelle verifiche fiscali, nelle successive pratiche che prevengono l’instaurarsi di un contenzioso quali l’annullamento per autotutela o l’accertamento per adesione e, ove la fase di prevenzione non sia esperibile, mediante il patrocinio delle controversie avanti le competenti Commissioni tributarie (predisposizione di ricorsi, memorie, istanze di sospensione della riscossione, partecipazione alle udienze) nonché l’eventuale definizione mediante la “conciliazione giudiziale”.

Area Contabilità e Bilancio

Lo Studio gestisce la contabilità generale, ordinaria, semplificata e per professionisti, provvedendo nello specifico all’elaborazione dei dati ai fini delle periodicità mensili o trimestrali dell’IVA, nonché alla gestione delle posizioni previdenziali ed assicurative.

L’assistenza contabile a livelli massimamente analitici permette, oltre ad un adeguato supporto per la corretta redazione dei bilanci annuali ed infrannuali, nel rispetto della normativa in vigore, uno studio dei centri di costo e dei lotti di produzione, tale da fornire alla clientela informazioni utili al miglioramento dei processi produttivi ed alla pianificazione finanziaria e fiscale.

Lo Studio garantisce, inoltre, la tenuta dei libri sociali (giornale, inventari, libro soci, verbali di assemblee, verbali del consiglio di amministrazione, libri IVA, registro dei beni ammortizzabili, libro mastro ecc.) e gli adempimenti conseguenti alla redazione del bilancio

Area Consulenza del Lavoro

Lo Studio fornisce alla clientela una consulenza competente, specifica e pragmatica in merito all’assunzione e alla gestione del personale.
Le questioni specifiche di consulenza del lavoro che si attuano sono:

  •  Consulenza per l’assunzione di personale dipendente
  •  Preparazione di budget di costo del lavoro
  •  Disposizioni obbligatorie sul lavoro e rapporti con le Autorità preposte
  •  Assistenza per le procedure di assunzione presso l’INAIL, l’INPS e l’Ufficio del Lavoro
  •  Contabilità del lavoro e predisposizione delle buste paga
  •  Adempimenti previdenziali e assicurativi
  •  Consulenza ed assistenza nelle procedure di conciliazione

Area Consulenza Societaria

Lo Studio garantisce la necessaria consulenza societaria e l’adeguata assistenza nella gestione ordinaria e nelle operazioni straordinarie per qualsiasi tipologia societaria (Società semplici, Società di persone, Società di capitale, Società cooperative e mutualistiche).

Più in particolare, si effettua un controllo sulla gestione mediante la tenuta della contabilità, la redazione e le analisi dei bilanci d’esercizio annuali e infrannuali, l’implementazione di sistemi di pianificazione gestionale e organizzativa.

Per quanto riguarda, infine, gli adempimenti straordinari aziendali si garantisce l’assistenza nella costituzioni, trasformazioni, fusioni, scissioni, scorporazioni, conferimenti, cessioni quote di partecipazioni, affitto ed usufrutto d’azienda, cessioni d’azienda, liquidazioni di società e valutazioni d’azienda.

Area Consulenza Contrattuale

Lo Studio fornisce assistenza in materia contrattualistica, mediante la predisposizione di documenti e l’assistenza in fase di conclusione di qualsiasi tipologia di contratto (Tipici, Atipici, Agrari, Societari, del Lavoro, Sportivi e degli Enti Pubblici) e la redazione di atti rilevanti in materia di Successioni, Donazioni, Proprietà e Possesso.

Area Revisione Legale dei Conti

Lo Studio svolge attività di Revisione Legale dei Conti come disciplinata dalla legge italiana e dalla prassi contabile italiana.

I professionisti dello Studio possono assumere in ambito societario, l’incarico di componenti del Collegio Sindacale nonché quello di Revisori Legali e di componenti degli organi di gestione mantenendo un giusto profilo di indipendenza e professionalità in ossequio alla normativa societaria vigente.